Sono molte le aziende che si affidano all’indagine sulla Customer Satisfaction per misurare il grado di soddisfazione della loro clientela. Ma perché lo fanno? In che modo può essere utile questo tipo di rilevazione e quali vantaggi ricavarne?
Innanzitutto occorre tenere presente che le aziende più redditizie sono quelle in grado di mantenere nel tempo i loro clienti di maggior valore. La Customer Satisfaction diventa, dunque, l’indice di misurazione della capacità dell’azienda di produrre reddito per il futuro. Ma non solo. Permette di monitorare il livello di qualità offerta e di misurare i propri standard, di individuare miglioramenti da apportare, di evidenziare le aree critiche dell’organizzazione, di rispondere immediatamente ai problemi per recuperare un cliente insoddisfatto, di razionalizzare il processo decisionale del management supportato dalle maggiori informazioni a sua disposizione. La soddisfazione rilevata incide fortemente sul posizionamento dell’azienda sul mercato. La Customer Satisfaction permette di constatare non solo se un cliente sia soddisfatto o meno di quello che gli abbiamo dato, ma anche cosa avrebbe voluto avere e non ha avuto: elementi fondamentali per migliorare la Customer Experience complessiva.
Ad oggi sappiamo che ciò che si va più delineando nello scenario globale è l’esigenza del mercato di conoscere in modo trasparente le attività sostenibili delle aziende, includendo gli sforzi in ambito sociale e ambientale. La soddisfazione del cliente passa sempre più dalla valutazione del livello di ‘green’ delle imprese con cui ha a che fare. La ricerca effettuata da LifeGate nell’ambito del 1° Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile ha dimostrato che l’approccio degli italiani ai temi della sostenibilità è positivo anche in tempo di crisi [47%] e si rilevano atteggiamenti di consumo e di acquisto consapevoli, ossia orientati alla sostenibilità ambientale, da parte di una quota considerevole della popolazione [23%]. Un trend che coinvolge circa 20 milioni di italiani.
La ‘Green Customer Satisfaction’ permette quindi di alle aziende di allinearsi con le richieste del mercato, di capire il grado di soddisfazione, di colmare le lacune, e di diventare sempre più competitive valorizzando la propria apertura al green e alla sostenibilità.
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