Green Brand Personality. Il modello Green_5

MISURARE E CONFRONTARE L’ANIMA GREEN DEL BRAND.

 

Un numero sempre maggiore di brand considerano la responsabilità ambientale [intesi sia nella dimensione ambientale tout-court che in quella più allargata di elemento contributivo di una più generica sostenibilità sociale] un valore da condividere con clienti e stakeholder. Per questo il green è diventato un tratto qualificante del Dna di un brand.

Basato sulla teoria psicologica nota come ‘Big Five’, GREEN_5 non solo descrive in forma esplicita e formalizzata i principali tratti costitutivi dell’identità di Marca, ma estrapola la dimensione green come elemento rilevante e determinante.

L’applicazione del modello permette di operare confronti tra differenti brand, o analizzare i vissuti dei particolari target. Come nella teoria a cui fa riferimento, anche GREEN_5 identifica alla base dell’ identità personale della Marca una struttura invariante e definita, caratterizzata da cinque tratti fondamentali: Energia, Stabilità Emotiva, Responsabilità Green, Amicalità ed Apertura Mentale.

GREEN_5 descrive la Brand Personality di una Marca dalla visuale green, attraverso cinque fattori o tratti primari definiti ‘Assi Strutturali’.

Confronto tra i fattori strutturali di personalità di due brand

Confronto tra i fattori strutturali di personalità di due brand

ENERGIA

Questo primo fondamentale fattore indica il livello di ‘forza potenziale’ o ‘carica’ attribuita dal consumatore ad una Marca.  L’asse strutturale ‘Energia’ fornisce un indice sintetico del dinamismo e della forza del brand sia in senso emozionale che simbolico. La polarizzazione del tratto Energia individua due tendenze contrapposte: una direzione ‘introversa’, in cui l’impulso energetico, oltre che ad essere debole, è orientato su se stesso, ed una direzione ‘estroversa’, in cui non solo l’immagine del brand è percepita ‘carica’, ma questa sua forza è vissuta come orientata al suo esterno.

STABILITÀ  EMOTIVA

E’ la stima di quanto il consumatore percepisce il comportamento affettivo del brand come ‘fermo e prevedibile’. Rappresenta l’aspettativa di quanto il soggetto si può affidare alla Marca e ai sui prodotti senza il timore di essere deluso o negativamente sorpreso. La polarizzazione del fattore individua due tipologie limite: brand con una forte reattività emotiva contrapposti a marchi particolarmente stabili.

RESPONSABILITÀ GREEN

Nel modello, questo asse strutturale, spiega quanto e soprattutto in che modo, il brand è giudicato dal consumatore in grado di raggiungere o mantenere nel tempo i propri obbiettivi, non solo quelli legati al sistema di promesse del prodotto ma anche quelli legati a scelte ‘sociali, politiche e green’ operate dalla Marca. In questo senso, può essere considerato una sorta di indicatore quantitativo e qualitativo della ‘coscienza green’ del brand e della sua responsabilità sociale. La scala dei punteggi si polarizza su due posizioni contrapposte: da un lato, una responsabilità di tipo ‘egocentrico’; dall’altra, una ‘altruistica’.

Posizionamento della personalità di Marca con visione sinottica di più Brand

Posizionamento della personalità di Marca con visione sinottica di più Brand

AMICALITÀ

Il fattore Amicalità racchiudere in sé molti dei significati a cui normalmente ci si riferisce con la parola ‘amicizia’ a cui, però, se ne aggiungono altri caratterizzati da un diverso livello di impatto emotivo. A vissuti ‘attivi’, come vicinanza, attenzione, conforto, aiuto, ecc si sommano in questo asse emozioni più ‘passive’ come i concetti di ‘abbandono’, ‘affidamento’, ‘rimozione delle difese’. A seconda del punteggio emergono due tipologie: una di natura ‘compensativa’ ”ed una più autenticamente ‘collaborativa’.

APERTURA MENTALE

Quinto ed ultimo fattore considerato dal modello, l’Apertura Mentale indica quanto il brand è ‘sensibile’ ed ‘attivo’ nelle dimensioni estetiche e speculative, ovvero quanto, per il consumatore, la Marca è orientata verso tutto ciò che è immateriale ed espressivo ovvero originale e diverso. Il dato riferito all’Apertura Mentale deve intendersi come una ‘aspettativa’ che il consumatore esprime sull’immediato futuro dell’Azienda; una ‘apertura di credito’ a cui dovranno seguire fatti concreti e conseguenti.

 

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GREEN_5 è un realizzato attraverso uno strumento reattivo autocompilato disponibile in due versioni:

 

EXTENDED  [30 items per brand]   |  LARGE  [10 items per brand]

 

Compatto, efficace e di facile compilazione, GREEN_5 è indicato sia in un contesto motivazionale [focus group, colloqui clinici individuali] che in più ampie indagini estensive [online surveys, interviste face-to-face].

In particolare:

 

Concept test
Product test
Studi di brand positioning | equity |  loyalty
Pack test
Mistery client | mistery shopper