Le esigenze del mondo agroalimentare nei confronti del sistema bancario

In che modo le banche sostengono il settore agroalimentare?

Sulla linea della ricerca dell’anno scorso realizzata per Green Globe Banking 2014, quest’anno Ricerche Verdi ha sviluppato un’analisi che coinvolge due fondamentali macrosistemi: il settore agroalimentare, pilastro delle eccellenze Made in Italy, e il sistema bancario italiano.

Il titolo della ricerca è ‘Cosa chiede l’Agroalimentare italiano al sistema bancario per sostenere Innovazione, Sviluppo e Occupazione?‘. L’indagine vuole mettere in luce le esigenze e i bisogni del settore agroalimentare nei confronti delle banche. Come nella precedente edizione, la Green Globe Banking Conference avvierà i propri lavori con una overview generale e sintetica  della ricerca, che servirà da punto di partenza per il dibattito. I risultati completi verranno poi  forniti alle banche interessate. [Per maggiori informazioni: visita Green Globe Banking e la pagina dedicata alla Conference].

 

L’obiettivo principale è conoscere e analizzare le esperienze e il vissuto degli imprenditori agricoli con il mondo bancario e coglierne le attese: i risultati permetteranno alle banche di comprendere lo stato dell’arte della relazione tra due mondi differenti e individuare servizi, ruoli e atteggiamenti del mondo bancario richiesti dalle attuali necessità di cambiamento. L’indagine si muoverà su tre settori principali: lo status attuale della relazione tra imprenditore e banca, le criticità e le opportunità per l’accesso al credito e infine ruoli, atteggiamenti, prestazioni e servizi richiesti al mondo bancario per supportare le nuove prospettive di sviluppo  e di competitività degli imprenditori agricoli di oggi.

 

La ricerca è progettata secondo una logica win-win. Da un lato permette infatti alle banche di riflettere su nuovi possibili servizi da sviluppare per creare strategie di mercato e vantaggi competitivi per espandersi efficacemente in un mercato interessante come quello agricolo. Dall’altro lato consente alle imprese agricole di far conoscere in maniera espressa le proprie esigenze per ricevere il sostegno finanziario e consulenziale che un mercato competitivo, come quello agroalimentare, richiede. I risultati finali dell’indagine saranno resi ancora più completi grazie alla inedita collaborazione con Cia [Confederazione Italiana Agricoltori] e con Confagricoltura [Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana], due importanti organizzazioni che offrono il loro supporto alla ricerca e contano insieme circa un milione e mezzo di associati.

 

La metodologia per la raccolta dei dati prevede tre fasi: un pilota con interviste individuali, uno studio sulle best practice agricole e la somministrazione di un questionario semi strutturato con metodo CAWI. Questa struttura permette di elaborare dati provenienti da diversi canali di ricerca e di ottenere risultati ancor più attendibili e realistici.

La ricerca, oltre ad approfondire un tema particolarmente attuale, costituisce una base oggettiva per avviare il dibattito della Green Globe Banking Conference 2015 e allo stesso tempo far riflettere sul possibile sviluppo di nuove opportunità di business bancario per la diffusione della cultura della sostenibilità non solo delle imprese coinvolte, ma dell’intero sistema economico.

 

Ricordiamo inoltre alle banche che, i dati completi della ricerca verranno messi a loro disposizione secondo una formula di adesione multiclient, particolarmente attrattiva per costi contenuti e modalità di acquisto. Per informazioni e adesioni compilare il modulo su questa pagina.

UNA INDAGINE INDISPENSABILE PER LE BANCHE.

 

Banche e Agroalimentare, due mondi differenti a confronto: quali sono le esigenze e le attese delle aziende agroalimentari e in che modo le banche le possono sostenere, aumentando i propri vantaggi competitivI? In che modo le banche contribuiscono alle ambizioni di sviluppo delle imprese agroalimentari italiane?
Uno strumento utilissimo per le banche che vogliono agire strategicamente in questo settore. Un mezzo concreto per ottimizzare l’offerta bancaria sulle specifiche esigenze del settore.

 

Nella ricerca troverai:

  • il punto di vista delle aziende agroalimentari sulle loro prospettive future;
  • le principali direttrici di sviluppo e innovazione indicate dalle aziende;
  • le banche utilizzate e la soddisfazione;
  • in cosa vorrebbero essere supportate dalle banche per essere più competitive;
  • quali sono i punti di maggiore criticità delle banche;
  • punti critici e opportunità nell’accesso al credito;
  • quali prodotti e servizi bancari sono utilizzati;
  • quali prodotti e servizi bancari gradirebbero avere;
  • che tipo di relazione e comunicazione interpersonale sono efficaci nel rapporto tra banche e azienda agroalimentare;

e tanto altro ancora…

 

 

Compila il seguente modulo per ricevere informazioni su questa ricerca:

[contact-form-7 404 "Not Found"]