Questo è tanto più vero in un comparto così nuovo come quello della Green Economy: le ricerche di Ricerche Verdi sono sempre definite dopo un’accurata esplorazione degli scenari e dei bisogni, che spesso sono in acuta fase evolutiva o espansiva.
Per questo i progetti di Ricerche Verdi sono sempre tailor made e si orientano sia su metodologie di ricerca classiche e consolidate sia su approcci originali ed espressamente elaborate, mixando il know how di Ricerche Verdi con quello di esperti e studiosi dei settori emergenti della Green Economy.
Ricerche Verdi esegue ricerche qualitative e quantitative:
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_ ricerche qualitative motivazionali [per l’analisi dei bisogni e delle attese del consumatore]
_ analisi cliniche, individuali o di gruppo [per la verifica dei processi decisionali]
_ indagini semi-estensive [online ed offline delle fasi confermative dei progetti]
_ survey quantitative [se l’esigenza è di stimare indicatori affidabili e statisticamente consistenti]
Dispone di tutte le competenze, le tecnologie e le metodologie necessarie per la realizzazione di completi progetti di ricerca, basati su:
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_ interviste cliniche individuali (esplorativi, in profondità, strutturati…)
_ focus group [creativi, esplorativi, confermativi, mini, workshops, brainstorming ]
_ interviste telefoniche quantitative e qualitative [CATI e CAPI]
_ interviste face-to-face [at home, in hall, by street, in shop]
_ survey quantitative online [CAWI]
_ indagini online [tracking, brand awareness e adv recall, omnibus, web sentiment, web e social media reputation ]
_ product, concept, package test
_ mistery client | mistery shopper
_ customer satisfaction green
_ pricing [posizionamento di prezzo, range of acceptance, elasticità]
_ analisi della brand strategy [awareness, personality, equity]
_ conjoint analysis [combinazione preferita degli attributi (mix) di un prodotto o servizio]
_ segmentazione e profilatura della clientela | targeting | posizionamento
_ indagini psicolinguistiche e di neuromarketing [bio-feedback, eyetracking, emotional assets, brand positioning]
_ green brand personality
Per analizzare contesti caratterizzati da eccesso di stimoli e molteplicità di attori. Spiegano perchè le cose accadono e colgono i segnali di cambiamento. Rilevano comportamenti, atteggiamenti, vissuti, bisogni, feeling e li interpretano attraverso psicologia, sociologia, etnografica, semiotica e psicolinguistica.
Per descrivere e dimensionare le nuove complessità e la loro evoluzione, rilevando numericamente comportamenti e atteggiamenti e interpretandoli con modelli matematico/statistici. Forniscono risposte statisticamente significative dalle quali si possono trarre inferenze sull’universo in esame.