Metodi di ricerca

Uno dei punti chiave per il successo di una ricerca di mercato consiste nell’applicare la metodologia più adatta per rispondere alle specifiche esigenze conoscitive.

 

Questo è tanto più vero in un comparto così nuovo come quello della Green Economy: le ricerche di Ricerche Verdi sono sempre definite dopo un’accurata esplorazione degli scenari e dei bisogni, che spesso sono in acuta fase evolutiva o espansiva.

Per questo i progetti di Ricerche Verdi sono sempre tailor made e si orientano sia su metodologie di ricerca classiche e consolidate sia su approcci originali ed espressamente elaborate, mixando il know how di Ricerche Verdi con quello di esperti e studiosi dei settori emergenti della Green Economy.

 

Ricerche Verdi esegue ricerche qualitative e quantitative:

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_ ricerche qualitative motivazionali [per l’analisi dei bisogni e delle attese del consumatore]

_ analisi cliniche, individuali o di gruppo [per la verifica dei processi decisionali]

_ indagini semi-estensive [online ed offline delle fasi confermative dei progetti]

_ survey quantitative [se l’esigenza è di stimare indicatori affidabili e statisticamente consistenti]

 

Dispone di tutte le competenze, le tecnologie e le metodologie necessarie per la realizzazione di completi progetti di ricerca, basati su:

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_ interviste cliniche individuali (esplorativi, in profondità, strutturati…)

_ focus group [creativi, esplorativi, confermativi, mini, workshops, brainstorming ]

_ interviste telefoniche quantitative e qualitative [CATI e CAPI]

_ interviste face-to-face [at home, in hall, by street, in shop]

_ survey quantitative online [CAWI]

_ indagini online [tracking, brand awareness e adv recall, omnibus, web sentiment, web e social media reputation ]

_ product, concept, package test

_ mistery client | mistery shopper

_ customer satisfaction green

_ pricing [posizionamento di prezzo, range of acceptance, elasticità]

_ analisi della brand strategy [awareness, personality, equity]

_ conjoint analysis   [combinazione preferita degli attributi (mix) di un prodotto o servizio]

_ segmentazione e profilatura della clientela | targeting | posizionamento

_ indagini psicolinguistiche e di neuromarketing [bio-feedback, eyetracking, emotional assets, brand positioning]

_ green brand personality

 

 

Ricerche qualitative

Per analizzare contesti caratterizzati da eccesso di stimoli e molteplicità di attori. Spiegano perchè le cose accadono e colgono i segnali di cambiamento. Rilevano comportamenti, atteggiamenti, vissuti, bisogni, feeling e li interpretano attraverso psicologia, sociologia, etnografica, semiotica e psicolinguistica.

Indagini quantitative

Per descrivere e dimensionare le nuove complessità e la loro evoluzione, rilevando numericamente comportamenti e atteggiamenti e interpretandoli con modelli matematico/statistici. Forniscono risposte statisticamente significative dalle quali si possono trarre inferenze sull’universo in esame.