Osservatorio delle abitudini della colazione

Come risaputo, la prima colazione rappresenta un importante pasto della giornata e per essere sana, nutriente ed equilibrata deve corrispondere a circa 1/4 del fabbisogno calorico giornaliero.

Questo osservatorio, rappresentativo della popolazione italiana, indaga i comportamenti, i prodotti maggiormente consumati e gli aspetti che incidono su queste scelte.

.

SCOPI:

_ Descrizione e comprensione dei comportamenti di consumo (totale campione e target specifici)

_ Analisi dell’evoluzione temporale dei comportamenti di consumo

.

OBIETTIVI:

_ Individuazione dei criteri impliciti ed espliciti per la scelta dei prodotti

_ Ricostruzione delle mappe percettive e posizionamento dei brand

_ Analisi dei miglioramenti e delle ottimizzazioni richieste dal consumatore

.

PERIODICITA

_Wave semestrali

.

La ricerca permetterà di stimare il posizionamento [notorietà, competitors e drivers di scelta principali] dei brand coinvolti, suddivisi per settore:
.

_ Succhi di sfrutta
_ Orzo
_ Marmellate
_ Biscotti
_ Merendine
_ Latte
_ Yogurt
_ Cereali
_ Thè
_ Caffè

.

L’elaborazione finale dei dati raccolti, permetterà di ricostruire lo scenario competitivo, individuando posizionamento e profilo dei brand per settore merceologico.

Ecco alcuni esempi degli output finali di analisi:

.

Pentascopio-esempio-esempio marmellate
Pentascopio

 

.

Ricerche Verdi-Consumo caffè
Assi discriminanti primari dei consumatori
.
.
Ricerche Verdi - PSM
Price Sensitivity Meter
.
.
Posizionamento della personalità di Marca con visione sinottica di più Brand
Posizionamento della personalità di Marca con visione sinottica di più Brand