L’indagine di Customer Satisfaction, si sa, è alla base di tante strategie di impresa. Le aziende più redditizie sono quelle in grado di mantenere nel tempo i loro clienti di maggior valore, e quindi nulla di meglio che verificarne costantemente la soddisfazione. Ma questo può valere anche per un’Associazione?
In un’Associazione, il prodotto che deve convincere e soddisfare i clienti, ovvero i Soci, è l’Associazione stessa. In questo caso, un’indagine di Customer Satisfaction è particolarmente adatta a rilevare tutte le sfumature legate all’experience della vita associativa: non si misura solo la soddisfazione, legata alle attività svolte dall’Associazione e all’efficienza organizzativa, ma anche i vantaggi attesi, il sentiment generale e l’impegno dei Soci, la reputation percepita, il livello di engagement. Un’Associazione è fatta di Soci, senza Soci o con Soci non soddisfatti, l’Associazione avrà destino incerto.
Le Associazioni più all’avanguardia hanno ben chiaro questo discorso. È il caso di Assoreca, Associazione tra le Società di Consulenza e di Servizi per l’Ambiente, l’Energia, la Sicurezza e la Responsabilità Sociale, aderente a Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici. Assoreca ha deciso di affidare a Ricerche Verdi l’importante compito di rilevare lo stato della soddisfazione dei propri Soci, cui Ricerche Verdi ha provveduto con la progettazione del questionario, basata sullo studio e l’analisi dei bisogni e degli aspetti da mettere in evidenza, la realizzazione, l’ingegnerizzazione su piattaforma professionale, la raccolta e l’elaborazione dei dati, l’interpretazione e le raccomandazioni strategiche e la realizzazione copy e grafica del report [in collaborazione con greenzone].
I dati emersi e le evidenze della ricerca sono state presentate in data 3 dicembre 2015 nel corso del Consiglio Direttivo di Assoreca, dal presidente Dott. Franco Andretta e dal Direttore di Ricerche Verdi Prof. Marco Fedeli.
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