Come risaputo, la prima colazione rappresenta un importante pasto della giornata e per essere sana, nutriente ed equilibrata deve corrispondere a circa 1/4 del fabbisogno calorico giornaliero.
Questo osservatorio, rappresentativo della popolazione italiana, indaga i comportamenti, i prodotti maggiormente consumati e gli aspetti che incidono su queste scelte.
.
SCOPI:
_ Descrizione e comprensione dei comportamenti di consumo (totale campione e target specifici)
_ Analisi dell’evoluzione temporale dei comportamenti di consumo
.
OBIETTIVI:
_ Individuazione dei criteri impliciti ed espliciti per la scelta dei prodotti
_ Ricostruzione delle mappe percettive e posizionamento dei brand
_ Analisi dei miglioramenti e delle ottimizzazioni richieste dal consumatore
.
PERIODICITA’
_Wave semestrali
.
La ricerca permetterà di stimare il posizionamento [notorietà, competitors e drivers di scelta principali] dei brand coinvolti, suddivisi per settore:
.
_ Succhi di sfrutta
_ Orzo
_ Marmellate
_ Biscotti
_ Merendine
_ Latte
_ Yogurt
_ Cereali
_ Thè
_ Caffè
.
L’elaborazione finale dei dati raccolti, permetterà di ricostruire lo scenario competitivo, individuando posizionamento e profilo dei brand per settore merceologico.
Ecco alcuni esempi degli output finali di analisi:
.
.